I brianzoli invischiati in zona retrocessione cercano punti per respirare. I capitolini vogliono la vittoria per rimanere agganciati alla zona Champions
- articolo di Massimo Catalucci
Destini incrociati, quelli che si incontreranno oggi all’U-Power Stadium di Monza. La Lazio troverà sulla panchina dei brianzoli un ex molto amato dal pubblico biancoceleste, il grande Nesta, oggi tecnico del Monza che fece parte della devastante squadra creata dal presidente che, a cavallo tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del nuovo millennio, a parte la Champions e la coppa intercontinentale per club, in Eruopa aveva vinto tutto quello che c’era da vincere. Parliamo di Sergio Cragnotti.
Oggi, però, l’incontro tra Monza e Lazio rappresenta anche un’emozione in più, crediamo, per Mister Baroni che prima di venire alla Lazio, era stato accostato alla guida del club lombardo. A volte nella vita gli attimi fanno la differenza e se non fosse stato per il presidente Lotito, sempre molto acuto nello scegliere gli allenatori giusti per la sua squadra, Baroni alla matura età di 60 anni, non avrebbe avuto l’opportunità nell’estate scorsa di essere ingaggiato per guidare una squadra di rilievo nel campionato italiano. Ecco perché crediamo che per lui oggi sarà una gara speciale anche da questo punto di vista che in qualche modo ha rappresentato una svolta professionale importante nella sua carriera.
La gara tra Monza e Lazio
La Lazio si presenta a questa gara con un ruolino di marcia importante, è prima in Europa League nella classifica generale, guardando tutti dall’alto dopo quattro gare, staccando di due lunghezze l’Ajax; in campionato viene da tre vittorie consecutive. E se c’è ancora qualcosa da “smussare” in un organico che si presenta abbastanza solido, compatto e coperto in ogni reparto con almeno due cambi, i biancocelesti dovrebbero fare la loro gara protratta come sempre all’attacco. Certo, dall’altra parte c’è sempre una squadra che ha fame di punti e che venderà cara la pelle per tirarsi fuori dalle sabbie mobili di bassa classifica (è ultima con 8 punti insieme al Venezia), per cui mai sottovalutare l’avversario, ma sempre concentrati dal fischio d’inizio dell’arbitro fin al termine della gara. Per il resto, sulla carta la differenza è evidente tra i brianzoli e i capitolini, ma il calcio è pratica, non teoria…quindi attenzione. Sarebbe importante per la Lazio chiudere prima della sosta per le nazionali, con un altro risultato pieno. Fiorentina e Atalanta corrono e non bisogna farle scappare se si vuole essere, costantemente, in corsa corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.
Il Monza si presenterà agguerrito, è metterà in campo tutto quello che ha per trovare i punti preziosi che gli servono per scalare una classifica che, attualmente, è da bollino rosso. Gli unici tre punti conquistati dai brianzoli in questo torneo nazionale 2024/2025, sono quelli maturati contro l’Hellas Verona. Oggi, ci aspettiamo, quindi, una gara tosta e combattuta dai biancorossi di Mister Nesta che, con tutto l’affetto che ha per la sua ex squadra, è pur sempre un professionista e metterà da parte le emozioni iniziali per guidare i suoi ragazzi a far bene in questa gara importante per i destini, seppur diversi, delle due compagini.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
NESTA – “I punti raccolti sono quelli, la classifica parla chiaro. Peccato, avremmo meritato bottino migliore“ ha commentato mister Nesta incalzato su alcune statistiche della squadra (ad esempio le 14 reti al passivo, come Atalana e Lazio) “I dati sono strani per una squadra ultima, ma se manteniamo questo livello di numeri, personalità e prestazioni raccoglieremo quello che abbiamo seminato e ci toglieremo le nostre soddisfazioni. Il Monza ha intrapreso un cammino valido, ora pensiamo a fare punti, giocando bene, o no”.
“La Lazio per me è tutto, andavo in curva con mio padre e mio fratello, è la mia famiglia. Noi romani siamo critici, amplifichiamo tutto, ma la Lazio recente ha avuto buone squadre: questa è una squadra forte sotto ogni punto di vista, non molla mai e sta bene di testa, il successo nel finale contro il Porto ne è la prova”.
“Spendo una parola per Rovella, ha tecnica, dinamismo e personalità, merita la convocazione: e così sono felice per quella di Daniel, la seconda è più importante, e per Bianco in U21. Loro sono abili a trovare il gol nel finale, quando noi soffriamo? Non caliamo per un fattore fisico”.
«Ci serve una gara tosta, dobbiamo fare punti utilizzando la rabbia che ci è rimasta dopo le ultime partite. Noi ci siamo lamentati, ma dopo aver “fatto casino” si sta zitti e si riparte, non ci sono alibi; dipende solo dal Monza cambiare la classifica. I contatti fisici? Per me si deve lasciare giocare, a uno come Izzo non puoi dire di stare fermo con le mani e con i piedi: il calcio è quello, lo dico da umile allenatore; al giorno d’oggi non saprei difendere, perciò non do indicazioni ai miei difensori.”
“Devo fare le mie valutazioni a centrocampo tra Bianco, Bondo e Pessina. Chi recuperiamo? Birindelli e Petagna sono convocati, out invece D’Ambrosio e Ciurria, che sta svolgendo un trattamento”.
BARONI – Nessuna dichiarazione del tecnico biancoceleste nel pre-gara.
Le probabili formazioni
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota Carvalho; Djuric.
All.: Nesta
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como
Assistenti di linea: Scarpa- Bahri
IV Uomo: Bonacina
VAR: Abisso
AVAR: Massa.
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Monza-Lazio, gara valida per la 12a giornata del campionato di Serie A, si giocherà oggi, domenica 10 novembre 2024 nello stadio brianzolo U-Power Stadium e sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30 (inizio gara ore 18:00).
————————————————-