Bufalotta, furto nella sede della protezione civile. “Rammarico e sconforto”.
Ormai non c’è più ritegno e alcun tipo di remora per i ladri nella zona di Montesacro. Nella notte tra il 9 e il 10 novembre ignoti hanno rubato all’interno della sede di protezione civile della AVS Cosmos. Attrezzature, divise e utensili sono spariti nel nulla. Rammarico tra i volontari e tra la comunità di quartiere dopo questo grave episodio.
Il furto
Ci troviamo in via di Settebagni e più precisamente nella scuola Uruguay, dove nella notte tra giovedì e venerdì alcuni malviventi sono entrati per poi introdursi nella sede della protezione civile AVS Cosmos. Il plesso sorge tra una via molto frequentata e un’immensa area verde boschiva mal tenuta con la rete di separazione divelta. I ladri, aiutati dal buio, si sono dapprima introdotti all’interno della palestra della scuola, successivamente si sono spostati nella sede della protezione civile. Nel parcheggio esterno infatti, di fianco al plesso scolastico e alla sede della protezione civile, c’è un container di grosse dimensioni dove i volontari tenevano tutto il materiale. Dopo alcuni tentativi di effrazione, i ladri sono riusciti a entrare. Nel magazzino c’erano divise, motoseghe, gelosce per il soccorso acquatico, utensili di vario tipo per i mezzi e per il soccorso. I ladri hanno fatto razzia di ogni cosa. Non contenti, hanno rubato anche i caschi, sia da lavoro che quelli tecnici per gli interventi più complessi. I malviventi, una volta consumato il furto e aiutati dal buio, sono fuggiti probabilmente proprio attraverso il campo abbandonato adiacente il plesso scolastico. Durante la fuga hanno abbandonato le scatole che contenevano le motoseghe.
L’amara sorpresa per l’associazione, le parole della Presidente
La mattina dopo i volontari e il personale scolastico hanno scoperto il furto consumato nella notte. Tantissimo il rammarico e la disperazione dei volontari che ora si ritrovano senza poter intervenire nei vari scenari a cui sono chiamati. Il danno, come si legge dalla pagina Facebook della associazione, non è solo alla protezione civile ma anche alla comunità di quartiere. “All’ora di pranzo, dopo essere stati avvisati dalla professoressa responsabile della scuola, ci siamo recati in sede per una verifica e purtroppo abbiamo notato che all’interno del magazzino non c’era più nulla”, commenta Claudia Campa, presidente della Avs Cosmos, associazione volontari soccorso. “Dall’attrezzatura da officina a quella tecnica hanno rubato di tutto”, continua. “Abbiamo richiesto subito l’intervento della polizia di Stato ed entro sera abbiamo presentato denuncia contro ignoti”. “Quello che mi dà più rammarico non è solo il furto in sé e per sé, ma che questa azione sia stata fatta a un gruppo di persone che aiutano gli altri nel momento del bisogno, quindi oltre ad aver fatto un furto nella nostra “casa”, tu mi stai vietando di aiutare il prossimo nel momento del bisogno”, esclama Claudia.
Le attività sul territorio
La protezione civile AVS Cosmos, come tante altre associazioni di protezione civile, è chiamata a operare sul territorio in diversi scenari. Dal punto di vista idrogeologico, i volontari intervengono durante le alluvioni, dopo forti temporali, a seguito frane, alberi caduti ecc. Durante la stagione estiva invece, le squadre della protezione civile operano sul territorio per la lotta e il contrasto agli incendi boschivi. “Abbiamo operato su diversi scenari negli ultimi anni, da Amatrice all’Emilia Romagna, ma soprattutto sul nostro territorio, quello del Terzo Municipio”, aggiunge Claudia. “Ovviamente ci rimbocchiamo le maniche come sempre, ma questa volta aiuteremo prima noi stessi per ritornare nel pieno delle nostre funzionalità, per poi poter tornare ad aiutare gli altri”, annuncia. “Ripartiamo quindi da qui con lo stesso sorriso”, conclude il Presidente.
A cura di Lucio Parlavecchio